L'arredamento da ufficio: cose da considerare

05.12.2016 14:03

 

Molto spesso si trascura l'arredamento di un posto essenziale, quale l'ufficio dove si lavora, e quindi si passa gran parte del tempo della giornata, preferendo l'acquisto di componenti di arredo presi ad intuito, senza considerare che, siano essi costosi o di rilievo, l'importante è prima di tutto costituire un insieme che sia armonico, e secondariamente, scegliere quegli elementi che siano in grado di farci sentire comodi e a nostro agio, dopo una giornata di lavoro nessuno vuole uscirne con il mal di schiena.

 

Da cosa partire?

 

Prima di tutto, va considerato lo spazio disponibile, dato che questo inciderà molto nelle scelte che poi si andranno a fare per l'arredamento e su come posizionarlo, in ogni caso le prime cose che si dovrebbero prendere in considerazione sono i colori delle pareti e dell'arredo, scelti in tinte chiare e con poche variazioni di colore, in modo da favorire l'impegno e la concentrazione mentale.

L'illuminazione, va sfruttata a partire da quella naturale, posizionando le postazioni di lavoro in modo che abbiano la luce necessaria, così come per quella artificiale, dove, oltre alla posizione, sarebbe da riflettere sulla possibilità di usare lampade a risparmio energetico che emettono luce fredda e abbassano i costi di gestione.

La ripartizione e la gestione degli spazi: quello che è importante in un ufficio è come si riesce a lavorare, quindi sono da evitare situazioni, nelle quali si ammassano troppi componenti, specie se mal posizionati, molto meglio se si sfrutta ogni angolo della stanza in maniera razionale, in modo da avere tutto a portata di mano in modo immediato.

 

Che componenti di arredo scegliere?

 

Un ufficio che si rispetti deve dotarsi del giusto comfort applicato ad una buona dose di funzionalità, per questo potrebbero bastare pochi elementi ben posizionati, che sono senza dubbio una libreria e una cassettiera, in grado di raccogliere testi e documenti necessari all'attività che si svolge, poi la scrivania, preferibilmente in vetro o legno, che possa essere rappresentativa, e asse portante per accessori come computer, stampanti e telefono, e naturalmente una poltrona da ufficio, meglio se ergonomica e comoda.

 

Comodità e corretta postura

 

Le sedie e le poltrone da ufficio sono essenziali e dovrebbero essere uno degli elementi da valutare bene in sede di acquisto, sceglierle ergonomiche è senza dubbio vantaggioso, dato che sono elementi studiati per non stressare mai troppo la schiena e correggere la postura nel tempo, ed essendo l'attività lavorativa legata al benessere di chi la attua, questo diventa un fattore prioritario, inoltre quelle più moderne sono studiate per dare anche la giusta comodità e si contraddistinguono per l'ottimo design nelle forme.

 

Considerazioni finali

 

L'arredamento di un ufficio si può attuare nel modo migliore, concentrandosi sulle offerte dei singoli elementi di arredo, come sul realizzare un insieme che manifesti armonia d'insieme.