Gestire i rifiuti in azienda

04.07.2017 15:38


Da diversi anni, l'ecologia cerca di sfondare nel nostro quotidiano e affermarsi in modo permanente nella nostra vita. La strada è ancora lunga, ma il COP 21 nel 2015 e i vari accordi stipulati regolarmente per proteggere il nostro ambiente, cercano di esporre le questioni globali in gioco e di cambiare gli atteggiamenti e le azioni.

A tutte le scale, devono essere prese misure e, in particolare nel mondo degli affari. Con alcuni gesti concreti e riflessivi, è semplice organizzare il lavoro e ordinare i rifiuti e cercare di produrre meno negli uffici. Per raggiungere ciò nella vostra azienda, ecco cosa fare per adattare lo smaltimento a seconda delle dimensioni della vostra azienda.

Fate un equilibrio dei rifiuti nella vostra azienda

Prima di cercare soluzioni è necessario conoscere a fondo il problema in cui i rifiuti vengono prodotti. Quali tipi di rifiuti sono prodotti dalla vostra azienda? Quali sono i trasmettitori e la frequenza delle emissioni di scarico?

I lavori preparatori saranno non necessariamente evidenti, perché si pensa ai rifiuti più evidenti, in primo luogo, come la carta e avanzi di cibo nel vostro spazio ristorante, ma non necessariamente  ad altre categorie di oggetti come le cartucce d'inchiostro. Tutti devono essere trattati in modo diverso.

Pensate a classificare i diversi rifiuti: sono riciclabili o no? Pericolosi o no? Questo vi guiderà su come eliminarli e eventualmente ridurrli.